GOLF: COLPO DAL BUNKER

I bunker che abbelliscono le buche da golf a volte sono proprio un problema. vediamo come affrontare questi ostacoli.
Uscire dai bunker che sono posti a difesa di un green, è possibile usando il colpo che in gergo si chiama “explosion“.
Bastone
Per questo colpo bisogna utilizzare il sand-wedge (SW), di solito questo bastone ha un’inclinazione (loft) di 55°-56° e una suola abbastanza pronunciata.
Il colpo dal bunker è un po' particolare, infatti non si deve cercare di colpire la palla, ma la sabbia che sta sotto la palla, la quale a sua volta farà uscire la palla con un volo molto alto e morbido per poter superare facilmente la sponda del bunker ed atterrare sul green.
Stance (posizione dei piedi) leggermente aperto, ovvero con allineamento appena divergente rispetto alla linea di tiro, e affondare bene i piedi nella sabbia come per abbassarsi un poco.
Posizione della palla: di fronte alla parte sinistra del corpo.
Faccia del bastone: aperta. È molto importante perchè permette alla suola del bastone di scivolare meglio al di sotto della palla nella sabbia.
Mira: principalmente conta la direzione nella quale si tira la sabbia e non la direzione nella quale guarda la faccia del bastone, perché non dovrebbe esserci contatto tra questa e la palla
Swing (come colpire): - cercare di far salire il bastone nel caricamento in modo verticale, aiuterà a colpire prima della palla e far quindi entrare il bastone nella sabbia.  Attraversare il colpo con la rotazione del corpo, sempre con la faccia del bastone aperta così come era stata messa in posizione di partenza. Uscire dal colpo girandosi verso il bersaglio.
Errori comuni
 Prendere troppa sabbia: in genere avviene quando ci si blocca sotto la palla con lo swing evitando di far scivolare il bastone in avanti, oppure quando con i polsi si richiude la faccia del bastone, in questo caso la lama tende a scavare facendo entrare troppo nella sabbia.
Prendere poca sabbia o colpire la palla pulita: swing troppo orizzontale, peso del corpo arretrato (sulla destra cioè), tentativo di sollevare il colpo oltre la sponda anziché usare la sabbia, la palla in partenza è troppo arretrata
Suggerimenti
Cercare di intuire il tipo di sabbia: tanta o poca? soffice o pesante? asciutta o bagnata? ecc.. Da ciò dipende che tipo di forza-intensità si deve usare. Se si teme di “toppare” la palla, cercare uno swing ancora più verticale per essere più sicuri di colpire la sabbia. Praticare cercando di allenare sia le uscite lunghe che quelle corte.

Nessun commento:

Posta un commento