IL GRIP NEL PUTTING



Esistono diversi modi di impugnare il "putter", ma la presa più diffusa è la "reverse-overlap".

Per prima cosa il bastone viene posizionato trasversalmente al palmo della mano sinistra, con il dorso che punta al bersaglio.

A differenza della classica impugnatura di un normale ferro, il bastone è posizionato leggermente più alto rispetto al palmo al fine di favorire una presa più stabile nelle mani e soprattutto di limitare, durante lo swing, il movimento del polso sinistro.
Anche nell'impugnatura del "putter" sono le dita a mantenere il bastone saldo anche se ora è possibile che tra il bastone ed il mignolo si formi un piccolo spazio o un piccolo buco causato dalla posizione leggermente più alta nel palmo del bastone.

Visto frontalmente, la posizione della mano sinistra presenta il pollice disteso in asse con il bastone e il dorso perfettamente parallelo alla faccia del bastone e quindi anche al bersaglio.

Proprio per mantenere una migliore relazione tra palmi, faccia del bastone e bersaglio, il "grip" del "putter" è l'unico a cui le regole permettono di  avere un lato piatto sul quale si appoggiano i pollici.

La mano destra si posiziona sotto la sinistra impugnando il bastone maggiormente nelle dita.

Il palmo è in relazione alla faccia del bastone, parallelo al bersaglio, e aderisce in modo uniforme al pollice della mano sinistra impugnandolo.

Il dito indice della mano sinistra si sovrappone alle dita della mano destra ancorandosi tra il dito medio e quello anulare.

Visto frontalmente un impugnatura corretta del "putter" presenta i pollici di entrambe le mani in asse con lo shaft ed i palmi ed i dorsi dritti tra loro e in relazione sia alla faccia del bastone che al bersaglio.

Soprattutto questo tipo di impugnatura vuole sfavorire l'azione involontaria dei polsi che andrebbe a modificare la posizione tecnica più importante nel "putting": quella della faccia del bastone all'impatto.

La pressione delle mani sul "putter" può variare da persona a persona ed essere più o meno leggera, ma la sensazione che l' impugnatura deve trasmettere è quella di "stabilità" del bastone nelle mani, di "sensibilità" nelle dita e di "scioltezza" nelle braccia e nelle spalle.

Nessun commento:

Posta un commento