NAVIGARE IN ZONA PROTETTA



Quando si installa un programma completamente sconosciuto, si può correre qualche rischio.  Se non si è sicuri dell'affidabilità di un programma o di un sito, è possibile usare SandBoxie. Si tratta di un software che crea una zona virtuale protetta all'interno del PC. I programmi avviati potranno leggere dal disco, ma se tentassero di effettuare modifiche  o di creare nuovi file, potranno salvarli solo  in un'area protetta, evitando di compromettere l'integrità del computer.

SCARICARE SANDBOXIE:
Digitare nella barra degli indirizzi del browser  www. sandboxie. com
Selezionare Download e nella pagina successiva  cliccare su Download Now
Nella finestra di avviso che compare, cliccare sul pulsante Salva File e in pochi secondi sarà scaricato il file di installazione. L'installazione non richiede particolari operazioni.  Si consiglia di scegliere il controllo automatico degli aggiornamenti.

Terminata l'installazione, si avvia l'interfaccia del programma. Per chiuderla basta cliccare sul tasto X in alto a destra. SandBoxie sarà ridotto a icona nella taskbar di sistema e potrà essere eseguito con un doppio clic del mouse.

SandBoxie permette di avviare nell'area protetta alcuni programmi di uso comune, fra cui il browser e il client di posta predefiniti. Per avviare il browser cliccare sul menu Area virtuale/DefaultBox/Avvia nell'area virtuale e selezionare Avvia il browser Web.

Se vuole un diverso software, bisogna andare in Area virtuale/DefaultBox/Avvia nell'area virtuale e selezionare Avvia un programma. Nella schermata successiva cliccare su Sfoglia e selezionare ciò che si desidera.

Ogni programma avviato con Sandboxie presenta nel titolo della finestra la stringa (#)  ed è indicato nella lista dei processi  della finestra principale del software. Da qui potranno essere aperti anche siti Internet di dubbia reputazione con la sicurezza che non causeranno danni al computer.

Le eventuali minacce e i cookie saranno salvati nell'area protetta di Sandboxie. Per visualizzarli cliccare sul menu Area virtuale/DefaultBox e selezionare Esplora il contenuto. Dopo la lettura dell'avviso di sicurezza del software confermare con OK.

Per recuperare un file salvato durante l'uso di Sandboxie, andare in Visualizza e selezionare File e cartelle. Alla voce File e cartelle cliccare sul segno + a sinistra e fare lo stesso con tutte le voci di Unità. Selezionare il file da recuperare con il tasto destro del mouse e scegliere dove archiviarlo.

Dal menu Impostazioni si può selezionare Integrazione in Windows per modificare alcune opzioni. È possibile decidere di avviare il programma all'avvio del computer. Con un segno di spunta alla voce Aggiungi il comando "Avvia nell'area virtuale" nel menu contestuale di file e cartelle non è più necessario passare da Sandboxie per aprire i file nell'area virtuale.


Tutti i file creati o modificati da programmi aperti con Sandboxie sono memorizzati in un hard disk virtuale. Essi saranno memorizzati fino a quando non verranno cancellati manualmente. Se si desidera che Sandboxie elimini automaticamente i file, bisogna andare sul menu  Area virtuale/DefaultBox/Impostazioni dell'area virtuale, spostarsi in Eliminazione/Richiamo dell'eliminazione e mettere un segno di spunta alla voce Elimina automaticamente il contenuto dell'area virtuale




Nessun commento:

Posta un commento