BACKUP SICURO

In internet esistono dei servizi gratuiti e/o a pagamento che permettono di eseguire la copia dei propri dati su unità di memoria accessibili via internet.
In questo modo i dati potranno essere sempre recuperati nel caso di necessità.
Basterà collegarsi al server del servizio in cui ci si è registrati e scaricare tutti i dati memorizzati online.

SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA
Uno dei più popolari servizi di backup online è Dropbox.
Per usufruire di questo servizio:
collegarsi al link www.getdropbox.com
cliccare sul pulsante "Download Dropbox"
cliccare sul pulsante "Esegui"
attendere il completamento del download

Alla richiesta di "eseguire il software":
cliccare sul pulsante "Esegui"
cliccare su "Install"

Se non ci si è ancora registrati:
lasciare attiva la casella di opzione "I don't have a Dropbox account"
cliccare sul pulsante "Next"
compilare i dati richiesti (nome, cognome, email)
scegliere una password e ridigitarla sulla casella "Verify password"
cliccare sul pulsante "Next"
lasciare attiva l'opzione "2GB free" e cliccare su "Next"
lasciare attiva l'opzione "Typical" e cliccare su "Install"
cliccare su "Skip tour"
cliccare su "Finish". Verrà a questo punto aperta, la cartella "Dropbox" nel disco fisso.

COME FUNZIONA DROPBOX
Nella cartella Documenti del PC è stata creata la cartella "Dropbox" I file copiati o creati in questa cartella verranno automaticamente copiati nello spazio web da 2GB.

SCEGLIERE SU QUALE CARTELLE FARE IL BACHUP ONLINE
Per salvare i dati online sarà sufficiente copiarli nella cartella "Dropbox". Ci sono 2GB a disposizione, quindi la cartella non dovrà superare tale dimensione, salvo acquistare dello spazio in più. Per verificare le dimensioni di una cartella:
scegliere una cartella del PC
cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere la voce proprietà, in questo modo dalla finestra apertasi si potranno vedere le dimensioni della cartella.

Copiare la cartella desiderata nella cartella "Dropbox". Se è attivo il collegamento ad internet i dati verranno copiati progressivamente nello spazio disponibile.

Nella barra delle applicazioni, nello spazio dedicato ai programmi in background (in basso a destra), appare l'icona di dropbox.
Portare il puntatore sopra l'icona Dropbox per visualizzare lo stato di caricamento dei dati online; apparirà un messaggio indicante il numero di file ed il tempo rimanente per il loro completo caricamento.

IL MENU DELL'ICONA DROPBOX
Per aprire il menu delle opzioni di dropbox,
cliccare sull'icona Dropbox, posta in basso a destra

Per aprire la cartella "Dropbox"
cliccare sulla voce "Open Dropbox Folder"

Per visualizzare lo spazio web su Dropbox,
cliccare sulla voce "Launch Dropbox Website"

ACCEDERE A DROPBOX CON ALTRI PC
Se ci si collega con un altro PC, per accedere al proprio spazio su Dropbox,
collegarsi al link www.getdropbox.com
inserire email e password con le quali ci si è registrati a Dropbox
cliccare sul pulsante "Login" (o premere INVIO da tastiera).

COME CONDIVIDERE ALCUNI DATI O FILE
Ognuno può decidere quali cartelle condividere e quale mantenere private.

Se si desidera rendere pubblico un file:
copiare il file desiderato nella cartella locale "Public" (Dropbox\Public )
aprire il proprio spazio web Dropbox (cliccare con il tasto destro sull'icona Dropbox e cliccare sulla voce "Launch Dropbox Website")
cliccare sulla cartella "Public" dalla scheda "Files"
selezionare il file da rendere pubblico (spuntare la casella posta a sx del file)
cliccare su "More"dal menu in alto,
scegliere la voce "Copy public link"
cliccare sul pulsante "Copy to clipboard" e l'indirizzo del file sarà copiato negli appunti.
incollare gli appunti in una e-mail da spedire, o nel proprio blog o sito,o altro sistema di condivisione.

Solo la cartella "Public" e tutte quelle che si è deciso di condividere contengono file che possono essere pubblicati e/o condivisi.
Tutte le altre cartelle saranno accessibili solo tramite la password del proprio account dropbox.

OPERAZIONI DAL WEB
Dal proprio spazio web su dropox, ogni file può essere
scaricato (download)
spostato (Move)
rinominato (Rename)
copiato (copy to)
cancellato (delete)

Per creare una cartella,
cliccare sulla voce "New folder"
digitare il nome della cartella
cliccare su "Create" (o premere INVIO).

Per creare una cartella da condividere,
cliccare sulla voce "Share a folder"
digitare il nome della cartella
cliccare su "Next"
digitare l'e-mail della persona con cui condividere la cartella
cliccare su "Share folder".

CARTELLE SINCRONIZZATE
Bisogna tenere presente che ogni operazione che verrà eseguita sullo spazio web
verrà ripetuto sulla cartella locale "Dropbox" del PC e viceversa.
Fare quindi molta attenzione quando si elimina un file o una cartella.
 File e/o cartelle eliminate dal web, verranno eliminate nella corrispondente cartella "Dropbox" del PC (salvo diversa impostazione).

RECENT EVENTS
Per vedere gli ultimi eventi del proprio spazio web, cliccare sulla scheda "Recent events". Apparirà un elenco degli ultimi file/cartelle, create, modificate o eliminate.

Nessun commento:

Posta un commento