IL GIOCO DEL GOLF (2)

Glossario del golf
Ace - Vedi Hole in one
Across - Imperfezione nell'esecuzione dello swing che si verifica quando il bastone punta a destra del bersaglio all'apice dello swing. La posizione corretta si ha quando il bastone è "in linea". Vedi anche Laid off.
Address - Posizione del corpo rispetto alla palla. "Prendere l'address sulla palla." "Addressarsi".
Agente estraneo - Qualsiasi persona, cosa o animale che non faccia parte della partita, come uno spettatore, un osservatore, o un animale che si avventa sulla pallina.
Air shot - Colpo a vuoto. Mancare la palla nel tentativo di colpirla.
Albatross - Punteggio inferiore di tre colpi rispetto al par di una buca
Alza-pitchmark - Attrezzo simile ad una piccola forchetta utilizzato per riparare i pitchmark.
Approccio - Colpo giocato in prossimità del green per avvicinarsi il più possibile alla buca. Consiste normalmente in un colpo con un wedge o in un chip.
Arbitro - Addetto all'interpretazione ed applicazione delle regole durante una gara.
Asta - Sottile paletto di metallo, recante una bandiera alla sommità, infilato nella buca per segnalare da lontano la posizione del green e della buca stessa.
Attaccare - Giocare un colpo con forza.
Avant-green - Parte del fairway nelle immediate adiacenze del green.
Backspin - Rotazione all'indietro della palla. Consente di fermare la palla immediatamente all'impatto con il green ed eventualmente di farla retrocedere in seguito al rimbalzo. Backswing - Prima parte dello swing, durante la quale si porta il bastone all'indietro volgendo le spalle al bersaglio.
Banana - Soprannome per lo slice, la cui traiettoria richiama per analogia la forma del frutto.
Bandiera - Bandiera recante il numero della buca attaccatta alla sommità dell'asta.
Baseball grip - Impugnare il bastone ponendo il mignolo della mano destra immediatamente dopo il dito indice della mano sinistra. E' un tipo di grip utilizzato in particolare dai principianti e da chi ha le mani piccole o deboli.
Bend point - Punto dello shaft che tende a piegarsi quando lo shaft è tenuto fermo da entrambe le estremità e sottoposto a torsione.
Bermuda grass - Tipo di erba particolarmente diffuso sui migliori campi da golf.
Birdie - Punteggio inferiore di un colpo rispetto al par di una buca.
Bogey - Punteggio superiore di un colpo rispetto al par di una buca.
Bounce - Curvatura tipica della suola del sand wedge, disegnata per consentire al ferro di scivolare nella sabbia senza infossarsi.
Buca - Termine ambiguo con cui si indica sia il "buco" nel terreno all'interno del quale si deve cercare di far cadere la pallina, sia il tracciato che dal tee porta al buco stesso
Bunker - Ostacolo sabbioso, situato il più delle volte in una depressione del terreno.
Caddie - Portabastoni; svolge anche la funzione di consulente tecnico e strategico del giocatore durante la gara.
Calpestare, pestare - Camminare inavvertitamente sulla linea del putt di un compagno, danneggiando la superficie del green con i chiodi.
Campo - Area adibita al gioco.
Campo pratica - Zona del campo dedicata alla pratica. Si tratta di una sorta di buca particolarmente larga e lunga in genere non più di 220 metri, attrezzata per giocare da postazioni fisse.
Candelone - Termine gergale che indica un colpo troppo alto e corto rispetto al bersaglio che spreca tutta la potenza in altezza anziché in lunghezza.
Carrello - Attrezzo utilizzato dai giocatori dilettanti per non dover portare la sacca sulle spalle.
Cart - Automobilina il cui utilizzo è consentito nelle gare meno importanti ai giocatori seniores o a chi presenti un certificato medico.
Cast - Errore che consiste nel rilascio troppo anticipato dei polsi durante il downswing.
Cavity back - Ferri che presentano la parte posteriore della faccia scavata allo scopo di ottenere una distribuzione perimetrale del peso lungo la faccia stessa.
Chip o Chipping - Colpo di approccio che si solleva di poco dal terreno e rotola a lungo. Si gioca in prossimità del green quando non è possibile giocare il putt. E' un colpo di precisione che viene giocato con l'attitudine di imbucare o di avvicinarsi molto alla buca. Si esegue con i ferri quando la pallina è sul bordo del green. Per questo tipo di colpo bisogna spostare il peso in avanti, portare il bastone appena appena indietro e poi colpire la pallina abbastanza forte per fare in modo che faccia un piccolo salto e poi rotoli sul green verso la buca. Per questo tipo di colpo lavorano solo le spalle, non si utilizzano le tecniche dello swing comune.
Chip and run - Chip giocato dalla lunga distanza.
Club fitting - Modifica delle caratteristiche tecniche del ferro (entro i limiti consentiti dal regolamento) per adattarlo alle caratteristiche personali del giocatore..
Colpo - Swing effettuato con l'intenzione di colpire la palla.
Colpo a correre - Colpo intenzionale che si solleva poco dal terreno e rotola a lungo.
Colpo a vuoto - Vedi Airshot.
Compressione - Durezza del nucleo della palla.
Consiglio - Consiglio riguardo alla strategia di gioco. Può essere dato solo dal caddie o da un compagno di squadra. Le informazioni di pubblico dominio, come la lunghezza di una buca o la posizione di un bunker, non sono considerati consigli.
Course rating - Nel sistema di calcolo dell'handicap EGA, è il parametro che indica la difficoltà di un campo per i giocatori scratch in condizioni di campo e di tempo normali.
CSA - Correttivo giornaliero allo score del campo adottato per il calcolo dell'handicap in condizioni di gioco anormali e calcolato sulla media di tutti gli score del giorno della prima categoria.
Custodire l'asta - Trattenere l'asta per mostrare ad un compagno che sta puttando la posizione della buca nei putt dalla lunga distanza e toglierla una volta eseguito il colpo per evitare che venga colpita dalla palla che sopraggiunge.
Data - Si dice di palla talmente vicina alla buca da spingere l'avversario a concedere il colpo senza giocarlo.
Dimples - Fossette circolari che costellano la superficie delle palline allo scopo di mantenere la traiettoria in volo. Ogni pallina ne ha in media dalle 250 alle 400 disposte simmetricamente in modo da offrire sempre lo stesso disegno all'aria, da qualsiasi punto la palla venga guardata.
Divot - Alloggiamento naturale della zolla staccata durante l'esecuzione di un colpo che deve essere riparato ripiazzando la zolla stessa. L'etichetta impone di non creare divot con i colpi di prova.
Dogleg - Buca a gomito, per cui dal tee non è possibile vedere il green.
Doppio bogey - Punteggio superiore di due colpi rispetto al par di una buca.
Doppio eagle - Vedi albatross.
Dormie - Si dice di un giocatore o di una squadra che in una partita a buche ha un vantaggio pari alle buche restanti da giocare, per cui può, nella peggiore delle ipotesi, perdendo tutte le buche rimanenti, pareggiare la partita. "
Downswing - Parte intermedia dello swing consistente nella discesa del ferro dall'apice del backswing fino all'impatto con la palla.
Draw - Colpo ad effetto con rotazione controllata da destra a sinistra (per i giocatori destrorsi).
Driving range - Vedi Campo pratica.
Droppare - Rimettere in gioco la palla lasciandola cadere per terra per ovviare ad un'ostruzione, un'ostacolo d'acqua, in caso di palla ingiocabile, in caso di palla persa ed in altre situazioni. Al droppaggio può essere associata una penalità.
Drive - Legno 1. E' il bastone con cui si sviluppa maggiore potenza a discapito della precisione ed è generalmente utilizzata per il colpo di partenza nelle buche più lunghe.
Driving contest - Gara speciale che si disputa talvolta contestualmente ad una gara di circolo assegnando un premio al giocatore che gioca il colpo di partenza più lungo, fermando la palla in fairway, in una determinata buca.
Eagle - Punteggio inferiore di due colpi rispetto al par di una buca.
EGA - Acronimo per European Golf Association, con cui si indica convenzionalmente il sistema di handicap adottato in Italia a partire dall'1 aprile 2003. Il sistema EGA ha lo scopo di adattare volta per volta l'handicap di gioco alla difficoltà del campo, anziché far giocare lo stesso handicap su campi di difficoltà differente. A tal scopo a ciascun campo vengono attribuiti due indici rappresentativi della difficoltà che il campo presenta ai giocatori scratch ed ai giocatori di media abilità; i due indici, insieme all'exact handicap del giocatore sono le variabili di una formula matematica che restituisce l'handicap di gioco per il singolo campo. Vedi anche Course rating e Slope rating.
Etichetta - Insieme di regole, scritte e non scritte, che hanno per oggetto la tutela del campo ed il rispetto del gioco e della concetrazione altrui.
Executive - Si dice di un percorso costituito solamente di par 3, dedicato per lo più all'insegnamento ai principianti.
Explosion - Tecnica di uscita dal bunker che consiste nel colpire una grande quantità di sabbia sollevando, insieme ad essa, anche la pallina. (Ingl. Splash shot). L' Explosion è un tipo di colpo che si esegue per far uscire la pallina da un letto di sabbia quando la buca è vicina. Si usa un Sand o Lob Wedge e per eseguirlo non ci si posiziona in linea con la buca, ma col corpo più orientato a sinistra (o a destra per i mancini) per permettere di aprire la faccia del bastone annullando l'angolo e quindi di evitare che la testa del bastone si pianti nella sabbia. Si esegue sempre uno swing pieno con la tecnica spiegata nello swing comune con tutta la propria forza e per calibrare la distanza si prende più o meno sabbia con la testa del bastone (infatti il bastone non colpirà la pallina, ma colpirà la sabbia che porterà la pallina verso la buca: meno sabbia sarà colpita più la pallina andrà lontano)
Faccia - Parte del bastone che viene a contatto con la palla.
Fade - Colpo ad effetto con rotazione controllata da sinistra a destra (per i giocatori destrorsi). Fairway - Zona di erba accuratamente rasata che separa il tee dal green, circondata solitamente dal rough.
Fare distanza - Giocare un putt difficile concentrandosi solo sulla potenza del colpo senza cercare di indovinare la pendenza laterale del green.
Ferro - Bastone utilizzato per i colpi di distanza media e corta, caratterizzata dalla testa sottile. I ferri sono contrassegnati da numeri progressivi che ne indicano la potenza (ferro 1, ferro 2, ferro 3, ferro 4 ecc.); minore è il numero, maggiore è la potenza. I numeri dei ferri vanno dall'1 al 9; a questi si aggiungono i wedge.
Finish - Parte finale e statica dello swing nella quale si volge il petto al bersaglio.
Flappa - Errore che consiste nel colpire il terreno prima della palla sollevando una grossa zolla. 
Flat - Si dice di uno swing che si muove su un piano più orizzontale rispetto a quello ideale ottenuto tirando una linea tra la palla e lo shaft all'address.
Flex point - Punto dello shaft che tende a piegarsi maggiormente quando l'estremità superiore dello shaft è tenuta ferma e l'estremità inferiore viene sottoposta a flessione. Un punto di flessibilità basso porta lo shaft a flettersi in prossimità della testa causando un volo della palla più alto e viceversa. Un punto di flessibilità basso si addice ai giocatori che hanno uno swing lento, in quanto consente di sviluppare maggiore potenza.
Flop shot - Approccio giocato nelle immediate vicinanze del green con parabola quasi verticale in modo da fermare immediatamente la palla al primo rimbalzo; si gioca tipicamente quando un ostacolo si frappone tra la palla e la bandiera. Il Flop shot è un tipo di colpo dove la pallina vola molto in alto, atterra vicino e resta ferma sul punto dove è atterrata; si esegue quando si è vicini al green e quindi non si può tirare un colpo pieno, però di fronte al giocatore c'è un ostacolo (ad esempio un letto di sabbia) e quindi è troppo rischioso giocare un pitching. Questo colpo si esegue con i wedge e bisogna posizionare la pallina parallelamente al piede sinistro, direzionarsi a sinistra della buca (o a destra per i mancini) per permettere di "aprire la faccia del bastone" (ovvero annullare l'angolo della testa): questo permette, dopo uno swing pieno con la tecnica descritta nello swing comune, di far passare la testa del bastone sotto alla pallina per farle prendere quella traiettoria di volo precedentemente descritta
Flyer - Colpo più lungo del previsto giocato dal rough a causa dell'eccessiva quantità di erba frapposta tra la palla e la faccia del ferro.
Follow through - Parte dello swing che segue immediatamente l'impatto con la palla.
Fore - Vedi Ooooop!.
Foursome - Gara a coppie nella quale i membri della coppia giocano la stessa palla a colpi alternati.
Fuori limite - Zona del campo interdetta al gioco delimitata da paletti bianchi.
Gancio - Vedi Hook
Gioco corto - L'insieme dei colpi giocati in prossimità del green cercando di avvicinarsi alla bandiera e di imbucare. E' la parte del gioco dove sensibilità e fantasia sono predominanti rispetto alla potenza ed alla tecnica.
Gioco lungo - Parte del gioco dedicata al conseguimento della distanza più che alla precisione. Giro convenzionale - Le buche che devono essere giocate in un determinato ordine per completare una gara. 
Giù! - Urlo di incoraggiamento rivolto ad una palla che sembra troppo lunga.
Grafite - Minerale a base di carbonio utilizzato nella produzione di shaft, soprattutto per i legni.
Green - Zona di erba finemente rasata situata al termine della buca, all'interno del quale viene piazzata la bandiera.
Green fee - Quota giornaliera dovuta per giocare in un circolo del quale non si è soci.
Greenie - Segnare un par o meglio in una buca in cui si è raggiunto il green nei colpi regolamentari.
Green in regulation - Green nei colpi regolamentari. Green raggiunto con due colpi in meno del par. Prendere un green nei colpi regolamentari significa raggiungere i green dei par 3 con un colpo, i green dei par 4 con uno o due colpi ed i green dei par 5 con due o tre colpi.
Greenkeeper - Esperto in agronomia che si occupa della manutenzione dell'erba, della scelta della semina e del tipo di taglio dell'erba.
Greensome - Gara a coppie nella quale entrambi i giocatori giocano il colpo di partenza in ogni buca, scelgono il colpo migliore e continuano giocando un colpo a testa alternativamente.
Grip - Impugnatura del bastone. E' anche la posizione delle mani sull'impugnatura.
Handicap - Vantaggio relativo che ogni singolo giocatore ha rispetto al par del campo. Ad. es. un giocatore 34 di handicap, per giocare il proprio par su un campo par 72, dovrà giocare 106 colpi. Un giocatore 34 di handicap che giri il campo in 106 colpi ed un giocatore 24 di handicap che giri il campo in 96 colpi avranno la stessa posizione in classifica. Si chiama handicap anche l'indice di difficoltà di una buca, dove " hcp 1" indica la buca più difficile del campo ed "hcp 18" la buca più facile.
Hook - Colpo ad effetto con rotazione pronunciata da destra a sinistra (per i giocatori destrorsi).
Hole in one - Buca completata in un solo colpo, tipicamente in un par 3. In italiano "buca in uno". E' detta anche, più raramente, "ace".
Imbucare - Far cadere la palla in buca
Impedimenti sciolti - Oggetti naturali non infissi nel terreno, come foglie secche e sassi. 
In bandiera - Si dice di palla che si ferma in prossimità della buca.
Interlocking grip - Impugnare il bastone incrociando il dito indice della mano sinistra con il dito mignolo della mano destra.
Kick point - Vedi Flex point.
Laid off - Imperfezione nell'esecuzione dello swing che si verifica quando il bastone punta a sinistra del bersaglio all'apice dello swing.
Leggere il green - Studiare la pendenza del green allo scopo di intuirne l'influenza sul rotolamento della palla, osservandolo da più angolazioni prima di eseguire un putt o un approccio.
Legno - Bastone con testa a forma di uovo troncato. Si usa per i colpi più lunghi. I legni sono contrassegnati da numeri progressivi che ne indicano la potenza (Legno 1, Legno 3, legno 4, legno 5 ecc.). Minore è il numero, maggiore è la potenza.
Lie - Posizione della palla rispetto al terreno e rispetto ai piedi. Si dice che la palla ha un buon lie quando giace su una porzione d'erba in buone condizioni. A seconda della pendenza del terreno si può avere un lie in salita o in discesa. Riferito ad un ferro indica l'angolo della suola del bastone rispetto allo shaft.
Linea - Prolungamento in avanti ed all'indietro della linea tirata tra la palla e la buca.
Links - Campo caratterizzato da rough folti, fairway stretti, privo di alberi, generalmente sulle rive del mare, come i classici campi scozzesi.
Loft - Inclinazione verticale della faccia del ferro o del legno. Maggiore è il loft, minore è la distanza sviluppata dal bastone e più alta la traiettoria. I bastoni più potenti (i drive) hanno loft fino a 6°, i wedge più corti hanno loft intorno ai 60°.
Lordo - Si dice di un punteggio non corretto dalla detrazione dell'handicap. Un giocatore 18 di handicap che giri il campo in 90 colpi ed un giocatore 28 di handicap che giri il campo in 100 colpi hanno lo stesso punteggio netto di 72 colpi ma un punteggio lordo differente di 10 colpi. In ogni gara viene premiato con il cosiddetto "1° lordo" il giocatore che gioca il campo nel numero minore di colpi prescindendo dall'handicap; si tratta di un premio che spetta tipicamente ai giocatori migliori, diversamente dal "1° netto".
Louisiana - Gara a squadre nella quale ogni colpo viene giocato dalla posizione del miglior colpo precedente di un membro della squadra.
Mallet - Putt dalla testa piatta e larga.
Marcatore - Giocatore responsabile della marcatura dello score di un compagno di gioco.
Marchino - Segnalino piatto utilizzato per marcare la posizione della palla in green prima di sollevarla. I giocatori più snob utilizzano, in luogo del marchino, una moneta di piccolo conio.
Match play - Gara a buche. Vince il giocatore che si aggiudica il maggior numero di buche, indipendentemente dal numero di colpi totali giocati. Il giocatore che ha una buca di vantaggio rispetto all'avversario viene detto "1 up", rispetto all'avversario stesso (il giocatore che ha due buche di vantaggio "2 up" e così via). Specularmente, l'avversario viene detto "1 down", "2 down" e così via. La partita match play termina quando un giocatore ha un vantaggio superiore alle buche restanti da giocare. Così un giocatore che ha tre buche di vantaggio quando restano due buche da giocare vince "3 e 2".
Mazza - Parola poco usata per indicare complessivamente i legni, i ferri ed il putt.
Medal - La più classica delle formule di gara: si contano i colpi e chi fa meno colpi vince. E' la formula di gara più difficile ed intrigante, perché fino all'ultima buca è possibile rovinare quanto di buono si è fatto nelle buche precedenti, diversamente da quanto accade nella stableford.
Mezzo colpo - Colpo giocato con uno swing ridotto o per controllarne la distanza o perché impediti ad effettuare uno swing più ampio, ad esempio a causa di un albero.
Mulligan - Nel gioco informale, la concessione di ripetere un brutto colpo.
Nap - Inclinazione dell'erba.
Nearest to the pin - Nelle gare dilettantistiche, premio speciale assegnato a chi si avvicina di più alla buca con il primo colpo in un determinato par 3, tra i giocatori che hanno messo la palla in green.
Netto - Si dice di un punteggio a cui sia stato detratto il vantaggio dell'handicap. Un giocatore 18 di handicap che giri il campo in 90 colpi ed un giocatore 28 di handicap che giri il campo in 100 colpi hanno, ai fini della classifica un diverso punteggio lordo ma lo stesso punteggio netto di 72.
Offset - Arretramento della faccia del ferro rispetto allo shaft (e quindi rispetto alle mani) tipica della maggior parte dei ferri sul mercato. Concede qualche frazione di secondo in più per riportare la faccia square al momento dell'impatto. Maggiore è l'offset di un ferro, più la palla tenderà ad andare bassa e a sinistra e viceversa.
One putt - Putt imbucato al primo tentativo.
Onore - Diritto a giocare per primi il colpo di partenza in una buca. Spetta a chi ha giocato la buca precedente nel minor numero di colpi.
Ooooop! - Urlo di pericolo lanciato quando un colpo storto si dirige pericolosamente nella direzione di una squadra in gioco su un altra buca.
Ostacolo - Elemento permanente del campo finalizzato ad ostacolare il gioco, come un bunker o un ostacolo d'acqua.
Ostruzione - Qualsiasi cosa prodotta dall'uomo che ostacoli il gioco. Può essere movibile o inamovibile. In entrambi i casi è possibile ovviare all'ostruzione senza penalità.
Overlapping grip - Impugnare il bastone sovrapponendo il mignolo della mano destra al dito indice della mano sinistra.
Oversize - Si dice della testa di ferri e legni di nuova generazione con superficie di impatto maggiorata in modo da consentire un maggiore margine di errore.
Overswing - Backswing eccessivamente lungo, che porta la testa del ferro, all'apice del backswing, a puntare verso il terreno anziché verso il bersaglio.
Par - Numero di colpi ideale per concludere una buca. Si ottiene sommando i due putt canonici al numero di colpi normalmente necessari per raggiungere il green (vedi green in regulation) . Una buca può essere par 3, par 4 o par 5 a seconda della lunghezza; le buche par 3 variano approssimativamente dai 70 ai 200 metri, le buche par 4 dai 250 ai 400 metri, le buche par 5 dai 450 ai 550 metri. Il par del campo si ottiene sommando il par delle singole buche ed è normalmente di 72 colpi, più raramente di 71, 70 o 69 colpi, nei campi di 18 buche.
Passo - Diritto di sorpassare una squadra lenta che intralcia il gioco.
Penalità - Colpo addizionale aggiunto allo score di un giocatore a causa di un'infrazione alle regole o di un droppaggio.
Percentuale di fairways - Percentuale di colpi di partenza piazzati in fairway, calcolata solo sulle buche par 4 e par 5.
Pestare - vedi Calpestare.
Piano dello swing - E' l'angolo su cui si deve muovere il bastone durante l'esecuzione dello swing, ottenuto tirando una linea tra la palla e lo shaft all'address.
Piazzare - Regola in uso durante l'inverno o su un campo in cattive condizioni che consente di sollevare la palla in fairway, pulirla e piazzarla in un punto a scelta entro 20 centimetri, senza avvicinarsi alla buca. 
Pitch - Vedi Wedge.
Pitch and run - Colpo d'approccio giocato in modo da far rotolare la palla in seguito all'impatto con il green.
Pitching è un tipo di colpo che si esegue con i wedge (i ferri più corti) usato per far coprire dalle mazze più corte una distanza inferiore a 50 metri circa. Per questo tipo di colpo si deve spostare il peso del corpo sulla gamba sinistra, eseguire un backswing a metà (con il bastone che arriva a 90° dal terreno e la faccia che guarda verso l' alto) e colpire dolcemente la pallina per non farla andare troppo lontano fermando il follow through quando il bastone è a 90° gradi dal terreno con la faccia che guarda verso l' alto dall' altra parte del corpo. Per spostare il bastone, a differenza dello swing comune, non ci sarà bisogno di utilizzare il movimento dei fianchi o si utilizzerà molto poco perché è quel movimento che genera la potenza di cui, per il pitching, non si ha bisogno.
Pitch mark - Danno causato dall'impatto della palla sulla superficie del green. Deve essere prontamente riparato.
Pitching green - Green di pratica, dedicato esclusivamente alla pratica del gioco corto, escluso il putt. Si trova di solito presso il campo pratica.
Pitching wedge - Vedi Wedge.
Porta di servizio - Il lato posteriore della buca. Si dice che una palla entra dalla porta di servizio quando questa oltrepassa la buca e poi cade in buca dalla parte più lontana, per effetto della pendenza o dello spin
Prime nove - Le prime nove buche di un percorso. E' un traguardo ideale passato il quale si inizia a redigere bilanci parziali, cullare vane illusioni, coltivare propositi di abbandono
Pro am - Gara nella quale uno o più dilettanti giocano insieme ad un professionista.
Prova - Vedi Swing di pratica.
Provvisoria - Palla che un giocatore può giocare, senza penalità, quando sospetta che la palla precedentemente giocata sia introvabile.
Pull - Colpo privo di effetto, generalmente involontario, che parte dritto verso sinistra (per i giocatori destrorsi).
Punch shot - Colpo controllato con traiettoria bassa, giocato principalmente in condizioni di vento forte o per passare al di sotto dei rami di un albero. Il Punch shot (detto anche "Knock Down") è un tipo di colpo controllato da eseguire con i ferri che si usa per tenere la palla bassa sottovento e con parecchio backspin (rotazione all' indietro) per fermarla prima.
Si esegue mettendo la pallina di fronte al piede destro, mettendo le braccia dritte e di conseguenza il bastone sarà una linea diagonale tra le braccia e la pallina con la faccia chiusa per far si che quest' ultima parta più bassa. Il movimento che si esegue è lo stesso dello swing comune
Punta - Parte della faccia opposta al tacco
Push - Colpo privo di effetto, generalmente involontario, che parte dritto verso destra (per i giocatori destrorsi). E' causato da una traiettoria del ferro dall'interno all'esterno, con la faccia square all'impatto.
Putt - Bastone utilizzato in green per fare rotolare la palla fino alla buca. (Ingl. Putter).
Putting green - Green di pratica, dedicato esclusivamente alla pratica del putt. Si trova di solito presso il campo pratica.
Putt per green in regulation - Indice statistico che consiste nella media dei putt giocati per buca, calcolata soltanto nelle buche in cui si è raggiunto il green con i colpi regolamentari.
Quattro palle la migliore - Gara a coppie nella quale ciascun giocatore gioca la propria palla e si sceglie, buca per buca, il risultato migliore dei due membri della coppia.
Rattone - Noto anche come ammazza vipere. Colpo involontario con traiettoria simile a quella di un sasso che rimbalza sull'acqua.
Recupero - Ovviare con successo alle conseguenze di un brutto colpo; portare la palla da una cattiva ad una buona posizione con un solo colpo.
Regole locali - Regole addizionali stabilite per regolamentare situazioni particolari che si possono verificare frequentemente in un determinato campo.
Release - Azione di attraversamento compiuta dai polsi al momento dell'impatto con la palla.
Reverse overlap - Tipo di grip che consiste nell'impugnare il bastone sovrapponendo il dito indice della mano sinistra al mignolo della mano destra.
Rough - Zona di erba alta che circonda la buca su tutti e quattro i lati. Il tipo di erba utilizzato nel rough e l'altezza media a cui viene tagliato sono uno degli elementi distintivi di un campo che ne determinano la difficoltà.
Sand saves - Salvataggi dal bunker. Sono le uscite dal bunker seguite da un singolo putt imbucato.
Sbordare - Si dice di palla che corre lungo l'orlo della buca facendo un giro a parabola senza cadere in buca.
Scanalature - Righe parallele incise sulla faccia di legni e ferri per imprimere il backspin alla palla.
Score - Carta segnapunti. Con il termine "score" si indica anche il punteggio ottenuto in una partita.
Scratch - Giocatore 0 di handicap. Si dice anche delle gare dove ai fini della classifica si prende in considerazione solo il punteggio lordo, senza detrarre l'handicap.
Seconde nove - Le seconde nove buche di un percorso.
Set - Una serie completa di ferri, dal pitch al ferro 3.
Shaft - Canna che collega il grip alla testa del ferro.
Shotgun - Gara nella quale tutti i partecipanti partono contemporaneamente da un punto diverso del campo, anziché ad intervalli dal tee della buca 1.
Siringa - Espressione gergale per un putt imbucato dalla lunga distanza.
Skin game - Gara, generalmente a due o a quattro giocatori, particolarmente in voga nelle esibizioni, che prevede un punteggio in palio per ogni buca progressivamente crescente.
Slice - Colpo ad effetto con rotazione pronunciata da sinistra a destra (per i giocatori destrorsi).
Slope rating - Nel sistema di calcolo dell'handicap EGA, è il parametro che indica la difficoltà di un campo per i giocatori di handicap medio-alto in condizioni di campo e di tempo normali. Socket - Errore che consiste nel colpire la palla nel tacco, ovvero nel punto di attacco tra lo shaft e la testa del ferro.
Soft spikes - Chiodi in gomma che stanno progressivamente soppiantando i chiodi in metallo nelle scarpe da golf.
Sopra - Numero di colpi di cui si è in svantaggio rispetto al par (nelle gare a colpi) o rispetto all'avversario (nelle gare match play).
Sotto - Numero di colpi di cui si è in vantaggio rispetto al par (nelle gare a colpi) o rispetto all'avversario (nelle gare match play).
Spin - La rotazione della palla lungo il suo asse durante il volo, sia in senso longitudinale che latitudinale.
Square - Significa "dritto". Si dice della faccia del ferro quando è perfettamente perpendicolare alla linea di tiro.
Stableford - Formula di gara a punti nella quale il giocatore riceve un punto per ogni bogey, due punti per ogni par, tre punti per ogni birdie, quattro punti per ogni eagle e cinque punti per ogni albatross. Vince chi fa più punti. I punteggi si riferiscono ai risultati netti per buca, per cui, ad esempio, un giocatore 18 di handicap (che, essendo 18 le buche, ha un colpo di vantaggio per ogni buca) riceverà due punti per ogni par 3 concluso in 4 colpi, per ogni par 4 concluso in 5 colpi, per ogni par 5 concluso in 6 colpi e così via. La stableford è una gara più facile della medal perché i danni sono limitati in partenza, non esistendo un punteggio per buca peggiore del doppio bogey, per cui un quadruplo bogey produce gli stessi danni di un dobbio bogey. E' anche una gara più veloce perché il numero di colpi che ciascuno dei giocatori può giocare in una buca è limitato, mentre in una medal è teoricamente possibile che un giocatore faccia 10 colpi in un par 3 rallentando il gioco di tutte le partite che lo seguono.
Stance - Posizione del corpo rispetto alla palla.
Starter - Addetto all'organizzazione delle partenze dal tee della buca 1.
Sudden death - Spareggio ad oltranza che assegna la vittoria al primo giocatore che gioca una buca in un numero di colpi minore degli avversari.
Surlyn - Sostanza plastica utilizzata per il rivestimento delle palline.
Sway - Errore nell'esecuzione dello swing che consiste nell'oscillare lateralmente lungo il proprio asse.
Sweet spot - E' l'area centrale della faccia di un ferro o di un legno, all'interno della quale bisogna colpire la palla per ottenere potenza e precisione massime.
Swing - Movimento effettuato con il corpo allo scopo di colpire la pallina. Lo Swing comune non ha un nome tecnico, ma viene chiamato dai golfisti semplicemente "swing". Esso si esegue con tutti i bastoni (tranne il putter) quando la pallina è sull' area di partenza, sul fairway, sul rough e talvolta nel bunker (ad esempio quando il bunker è lontano dalla buca e quindi è preferibile non prendere un Sand wedge perché la pallina andrà troppo vicino). È lo swing utilizzato più frequentemente ed il primo ad essere insegnato al golfista neofita. Il movimento per questo tipo di colpo è molto complesso e per imparare ad eseguirlo sufficientemente bene ci sarà bisogno di una decina di lezioni da un maestro professionista.
Per eseguirlo bisogna posizionarsi davanti alla pallina (adressarsi), impugnare il bastone con entrambe le mani (mano destra sotto e sinistra sopra per il giocatore destro) e portare il bastone lentamente dietro alla testa parallelamente al terreno mantenendo il braccio sinistro dritto e facendo lavorare anche spalle e schiena, poi dal backswing (ovvero dalla salita appena descritta) si passa al downswing (la discesa verso la palla) con un movimento rotatorio verso l' obiettivo dei fianchi seguito dalla schiena e poi dalle spalle (mantenendo la testa ferma) che portano il bastone verso la pallina per colpirla (le braccia non agiscono perché dipendono dalle spalle in quanto il braccio sinistro che controlla il movimento è teso) tutto questo in meno di un secondo, poi dal downswing si passa al follow through (il movimento che si esegue dopo aver toccato la pallina) mantenendo lo sguardo a terra sul punto dov' era la pallina e continuando il movimento dei fianchi che trasportano la parte superiore del corpo; quando il bastone e le braccia puntano verso l' obiettivo la testa inizia istintivamente a girarsi e quando il bastone ha raggiunto l' apice del follow through (ovvero è sopra la testa, parallelo al terreno, ma in direzione opposta rispetto all' apice del backswing) essa guarda verso il bersaglio; a questo punto si passa al finish, l' ultima fase dello swing: il movimento dei fianchi è finito e la parte superiore del corpo avanza da sola fino ad arrivare al punto il cui i fianchi, il torso e la testa guardano verso l' obiettivo, le braccia e il bastone sono arrivati dietro alla schiena, la gamba sinistra (o destra per i mancini) è rimasta nella stessa posizione precedente mentre l' altra è leggermente flessa, con il piede alzato, trasportata dai fianchi.
Swing di pratica - Swing fatto a vuoto senza l'intenzione di colpire la palla per provare il colpo che si intende giocare.
Swing weight - Indice del bilanciamento di un bastone.
Tacco - Punto in cui lo shaft si unisce alla testa. (Ingl. Heel; socket).
Taglio - Nei tornei professionistici, l'esclusione dal 3° e 4° giro dei peggiori in classifica dei primi due giri.
Take away - Parte iniziale del backswing, durante la quale si allontana la testa del bastone dalla palla.
Tee - Piazzola di partenza situata all'inizio di ogni buca. Lo stesso nome indica anche il supporto in legno che si usa per mantenere sollevata la palla da terra quando si gioca il colpo di partenza di ogni buca.
Tempo - E' la velocità di esecuzione dello swing.
Terreno in riparazione - Terreno danneggiato segnalato da paletti blu o da una linea bianca, dal quale è possibile droppare senza penalità.
Testa - Parte finale del bastone, destinata al contatto con la pallina.
Texas wedge - Putt giocato da fuori green.
Timing - E' la giusta sequenza di movimenti delle varie parti del corpo durante lo swing. Titanio - Metallo più duro e più leggero dell'acciaio, che consente, a parità di peso, di produrre teste di dimensioni maggiori.
Toppata - Errore che consiste nel colpire la palla "in testa" ovvero nella parte superiore, con la lama del ferro.
Top-spin - Rotazione della palla in avanti.
Tre putt - In teoria, è quanto di peggio si possa fare con il putt, anche se in pratica non è escluso che possa capitare di fare anche quattro putt in una buca.
Uovo fritto - Palla infossata nella sabbia del bunker.
Up & down - Par o birdie segnato in una buca in cui non si è preso il green nei colpi regolamentari.
Upright - Si dice di uno swing che si muove su un piano più verticale rispetto a quello ideale ottenuto tirando una linea tra la palla e lo shaft all'address.
Vola! - Urlo di incoraggiamento rivolto alla palla quando questa dà l'impressione di volersi fermare in un brutto posto
Volo - Parte principale della distanza compiuta da una palla, a cui segue il rotolamento.
Waggle - Oscillare la testa del bastone prima di giocare un colpo per rilassare i muscoli dei polsi e delle braccia.
Wedge - Ferri utilizzati per i colpi dalla breve e brevissima distanza e caratterizzati da un loft accentuato. I più diffusi sono il pitching wedge o pitch (normalmente con 52° di loft), il sand wedge (normalmente con 56° di loft), il gap wedge (con loft intermedio tra il sand e il pitch) ed il lob wedge (con 60° di loft). Il sand wedge ha generalmente un disegno della suola (bounce) che lo rende particolarmente adatto al gioco dalla sabbia.

Nessun commento:

Posta un commento