CARICARE VIDEO SU YOUTUBE

YouTube è il sito (oltre 11.000 visite al secondo) che consente agli utenti l’upload, la visione e la condivisione di video.
I video sono visibili da tutti, ma per poter caricare un video su Youtube bisogna registrarsi al sito e successivamente effettuare l’upload del video.
Il primo passo da compiere è quello di collegarsi al sito YouTube.com e cliccare su crea account.
Si inseriscono i dati richiesti e si clicca sul pulsante "Registrati".
Dopo pochi minuti si riceverà una email per confermare l'indirizzo di posta. Per completare e confermare l’iscrizione si clicca sul link ricevuto.
Prima di iniziare la procedura di caricamento è necessario preparare il video da condividere.
YouTube accetta quasi tutti i formati video, ma le seguenti impostazioni danno i risultati migliori.
Formato video: preferibile H.264, MPEG-2 o MPEG-4
Proporzioni: proporzioni native senza letterbox (esempi: 4:3, 16:9)
Risoluzione: consigliato 640x360 (16:9) o 480x360 (4:3)
Formato audio: preferibile MP3 o AAC
Fotogrammi al secondo: 30
Durata massima: 10 minuti
Dimensioni massime file: 1 GB
Si ricorda che non è consentito inserire video dei quali non si detengono i copyright o video con contenuti illegali, pornografici o comunque sgradevoli, video che mostrano scene di violenza, bullismo e bravate. Si consiglia anche di proteggere la propria o altrui privacy non mostrando chiaramente la casa, la targa della macchina o simili.
A questo punto dopo essere entrati con il nuovo account, per inserire un video si deve cliccare sul pulsante "Carica video" presente in alto a destra in ogni pagina di YouTube:
Si clicca sul pulsante "Sfoglia" per individuare il file video da caricare sul sito (è possibile caricare fino a 10 files video in un'unica sessione).
Si seleziona il file che si desidera caricare.
Si clicca sul pulsante "Carica video" per avviare la procedura di caricamento.
Mentre il file video viene caricato, si inseriscono nei campi pertinenti tutte le informazioni possibili sul video (compresi Titolo, Descrizione, Tag e Categoria).
Si clicca sul pulsante "Salva modifiche" per salvare gli aggiornamenti apportati al file video.
Il tempo di caricamento dipende dalla dimensione del video, una barra di avanzamento indicherà in tempo reale a che punto è il trasferimento.
A trasferimento concluso per vedere in quale stadio si trova il video si deve andare in:
il mio account ->Video, Preferiti e playlist.
Qui si vedrà il video appena caricato che può essere:
In elaborazione, durante questa fase la cui durata potrebbe essere anche di qualche ora, non è possibile vederlo;
Live!, in questa fase il video è visibile e può essere visto utilizzando l’indirizzo che si trova all’interno del campo url.
Anche se il video ha lo stato Live! potrebbe non comparire immediatamente nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Potrebbero essere necessarie alcune ore prima che il video venga inserito nell’indice di ricerca.

Di seguito alcuni suggerimenti per sfruttare al massimo YouTube.

Per segnalare un passaggio di un video senza costringere l'osservatore a vederlo per intero, è possibile indicare minuto e secondo del punto d'interesse. Basta aggiungere all'indirizzo (barra in alto) il codice
 #t=AAmBBs 
Al posto di "AA" si indicano i minuti, al posto di "BB" i secondi.

Per far partire automaticamente il video incluso in un blog o in un sito senza cliccare su Play, basta aggiungere al codice Embed (inizia con <object> e si trova in Html) il seguente codice
&autoplay=1
Se si desidera che una volta partito non si fermi più, si aggiunge al codice Embed il codice
&loop=1

Quando si cerca un termine su YouTube, i risultati fanno riferimento a tutti i testi salvati. Per limitare la ricerca basta far precedere il termine dal codice "allintitle:" (senza virgolette)

Se il termine cercato non è sufficientemente specifico, i risultati potrebbero essere eccessivi. Per escludere dei risultati, basta utilizzare il segno meno . Es.: morandi-gianni.

Se si desidera doppiare o si  vuol aggiungere una nuova colonna sonora a un filmato, sostituire l’audio scadente con quello di un video migliore o doppiare in un altra lingua basta  procurarsi gli ID dei due video e collegarsi al sito
 http://ytdub.com 

Per trasformare un video di YouTube in una GIF animatabasta collegarsi al sito
www.gifsoup.com
Dopo essersi registrati, è sufficiente inserire l'indirizzo del filmato, premere "Create" e specificare il momento di inizio e di fine della selezione (max 10 sec). N on resta che attendere l'elaborazione.

Per visualizzare i video di YouTube sul televisore (se munito di Wi-Fi o cavo di rete oppure se collegato a un player multimediale), si può utilizzare l'applicazione YouTube XL (www.youtube.com/xl)
Si tratta di un'interfaccia comodissima: sulla sinistra un menu permette di avere a portata di mano alcuni collegamenti fondamentali mentre in alto c'è la barra di ricerca. Dopo la scelta del video le immagini sono proiettate a schermo intero.

TubeRadio.fm permette di ascoltare le colonne sonore dei brani salvati su YouTube. Basta collegarsi a
www.tuberadio.fm
Dopo la registrazione si inserisce una chiave di ricerca in mezzo alla pagina. La pagina successiva è un normale player gestibile direttamente dal web.
 

Nessun commento:

Posta un commento